L'Associazione Pro Deutsch Italia è nata ufficialmente il 9 Aprile 2024 da un progetto fortemente voluto da insegnanti, lettori, studiosi ed estimatori della lingua e cultura tedesca, che, trovando consensi in numerose regioni d'Italia, ha assunto in breve tempo un carattere nazionale.
Obiettivo primario dell'associazione è quello di abbattere i pregiudizi verso lo studio di questa lingua, diffondere la consapevolezza della sua importanza strategica, dimostrare che la sua conoscenza rappresenta un valore aggiunto in termini professionali, culturali e personali. Tra gli obiettivi della politica linguistica dell'UE vi è quello di consentire ai suoi cittadini di apprendere due ulteriori lingue europee oltre alla propria, ma nella maggior parte delle scuole secondarie di secondo grado gli indirizzi di studio non prevedono una seconda lingua straniera, inoltre gli indirizzi linguistico, tecnico e professionale della secondaria di secondo grado e soprattutto la scuola secondaria di primo grado, prevedono scelte linguistiche obbligate per i propri studenti, che spesso escludono la lingua tedesca.
Lo scopo, dunque, della nostra associazione è quello di mettere in campo tutte le azioni necessarie a garantire agli studenti italiani la possibilità di scegliere le lingue straniere del proprio percorso di studio, l'introduzione della seconda lingua comunitaria obbligatoria già dai primi anni di scuola, l'aumento delle ore di insegnamento delle lingue straniere.
Imparare il Tedesco è un investimento per il proprio futuro, infatti i turisti tedeschi, austriaci e svizzeri rappresentano il gruppo linguistico più cospicuo e numeroso nella nostra penisola, subito dopo quelli di lingua inglese.
Con la Germania il nostro paese ha intessuto, nel tempo, profondi rapporti accedemici, professionali, culturali ed economici, fino a divenire il nostro principale partner commerciale. La padronanza della lingua e la conoscenza della cultura tedesca, si traducono nell'opportunità di rendere ancora più solidi questi rapporti, nel rispondere con competenza e professionalità alle esigenze del turismo odierno, di instaurare proficue attività di collaborazione internazionale o possibilità di crescita e realizzazione professionale.
Valeria Elena Vallino - Presidente
Lucia Piemontese - Vicepresidente
Luisa Tammaro - Segretaria
Condividi questa pagina